Ciao Mondo 3!

FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W: la serie FSP 80 Plus Platinum

Indice articoli

FSP 650W 92 00037Chi ci segue avrà certamente avuto il piacere di leggere una recensione di un alimentatore FSP, ed oggi vi presentiamo la recensione dell’alimentatore da 650W con certificazione 80Plus Platinum, 92+. Alcune tra le caratteristiche di punta: 5 anni di garanzia, massima efficienza, certificazione SLI, connettori piatti molto resistenti FSP, una ottima gestione della ventola con una bassissima rumorosità sotto carico e componenti onboard di grado industriale. Insomma, un piccolo gioiellino; facciamo presente che sarà inserito d’ora in poi un paragrafo dedicato alle potenzialità di mining di criptomonete, un argomento molto interessante e promettente (invitiamo alla visione del thread nel forum, sezione nuove tecnologie). È giunto il momento di analizzarlo, buona lettura.

Pubblicità



 

 

logo

 

Il gruppo FSP è stato fondato nel 1993. FSP è un grande produttore OEM/ODM taiwanese che costruisce adattatori, alimentatori per PC di normale tipologia ed a telaio aperto, alimentatori LCD TV, e molto altro ancora. E’ un gruppo talmente vasto che riesce a produrre fino a 1,5 milioni di alimentatori al mese in quattro fabbriche separate. I loro stabilimenti risiedono nella Cina continentale, mentre il reparto R & D si trova a Taoyuan / Taipei, Taiwan. Da un adattatore AC/DC grigio per il mercato OEM, ad un alimentatore modulare 1200W, FSP offre tutti i tipi di prodotti per diverse applicazioni e prezzi.

 

 

FSP 650W 92 00039

 

 

Il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema particolarmente potente, che permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità. Siamo stati in grado di testarlo fino a poco meno di 627.5W di consumo, direttamente a monte della presa di corrente, e come vedremo si è dimostrato un ottimo modello, capace di reggere quindi un i7 920 D0 a 4GHz ed una NVIDIA GTX 480 in perfetta stabilità. Rispetto alla solita configurazione di test, in questo caso è stata apportata una piccola modifica, cambiando cabinet. Purtroppo c’è stato un problema tecnico tale per cui la vecchia scheda madre dovrà essere sostituita. Essendo questa un clone, le condizioni di test sono leggermente diverse, anche per via del posizionamento all’interno dell’ultimo case SilverStone arrivato in redazione, ed uscito sul mercato, il modello Raven RV05 (Che verrà analizzato a breve); il succo comunque non cambia. Ricordiamo che questo modello di GPU è uno dei più problematici sotto il punto di vista del consumo energetico, a maggior ragione se overvoltate, nel qual caso si raggiungono livelli davvero senza paragone per due sole schede video. Qualora foste interessati a modelli della concorrenza di ultima generazione, state certi che quello che vedrete oggi sarà lo scenario peggiore, quindi non dovrete minimamente preoccuparvi.

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

 

Il prezzo si attesta a circa 133 IVA compresa per la versione recensita oggi da 650W, mentre sono 125 per il modello da 550W. La disponibilità in commercio è immediata.

 

FSP AURUM 92+ Series / PT-650M 650W Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 10 Settembre 2014. Voto:4. Prezzo medio in Italia 133

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads