Cernusco sul Naviglio, 1 febbraio 2012 ― Prestazioni ancora più potenti e in grado di stabilire un nuovo record in fatto di alta fedeltà audio e velocità per i giocatori più irriducibili: la nuova scheda madre Rampage IV GENE prosegue la lunga tradizione di schede madri appartenenti alla serie Republic of Gamers (ROG).
Le interferenze elettromagnetiche (EMI) vanno naturalmente a discapito della qualità del suono, causando distorsioni e perdita di dettagli sonori se non opportunamente attenuate. La scheda madre ASUS Rampage IV GENE utilizza un apposito layout PCB “red line” che isola fisicamente l’hardware SupremeFX III dal resto della scheda, cancellando fastidiose interferenze e garantendo un audio ancora più nitido, preciso e profondo. Una superiore qualità del suono sarà particolarmente apprezzata dai giocatori più competitivi, che potranno contare su sessioni di gaming ancora più avvincenti grazie anche a una migliorata percezione dello spazio e al senso della dimensione e posizionamento. La tecnologia SupremeFX III è provvista di una propria protezione in acciaio, di un condensatore da 1500uF che fornisce una potenza audio cristallina senza distorsioni mentre i jack da 3,5 mm placcati in oro assicurano che le note più ricche e profonde raggiungano l’utente con una distorsione minima. Il setup, testato a 110dB SNR, assicura prestazioni pressoché perfette. La scheda ASUS Rampage IV GENE supporta anche gli standard audio EAX Advanced HD 5.0, Creative Alchemy e THX TruStudio PRO e include inoltre la suite Creative Sound Blaster X-Fi MB2, che offre un audio di qualità migliore di qualsiasi scheda micro ATX, assicurando una riproduzione degli effetti audio estremamente realistica paragonabile a quella di uno studio di registrazione, ideale per film, musica o giochi.
Quando vengono effettuate operazioni online, la tecnologia Intel Ethernet LAN riduce l’utilizzo della CPU del 35% rispetto ai sistemi che utilizzano una LAN standard, eliminando gli stati di latenza e migliorando la trasmissione dei pacchetti di dati. Le prestazioni della rete costituiscono un limite per il gioco online multiplayer, che richiede una connessione veloce per un’esperienza di gioco coinvolgente. La tecnologia ROG GameFirst contribuisce a raggiungere questo obiettivo, supervisionando la connessione e ottimizzando in modo intelligente il traffico di rete, per assicurare che i dati di gioco abbiano la priorità perfino quando il download avviene in background. Per soddisfare ancora meglio le esigenze dei videogiocatori in termini di flessibilità, la scheda madre Rampage IV GENE supporta anche le tecnologie PCI Express 3.0 e 2-way SLI/CrossFireX.
La prima scheda X79 ufficialmente certificata dall’USB-IF
Oltre ai già predetti vantaggi, la ASUS Rampage IV GENE ha l’onore di essere la prima scheda madre basata su chipset Intel X79 formalmente autorizzata e certificata per utilizzo con USB 3.0 dall’USB Implementers Forum. La certificazione testimonia la grande attenzione posta da ASUS dallo sviluppo fino alla commercializzazione di ogni singola scheda. Sempre impegnata nell’offerta della tecnologia più avanzata per offrire agli utenti le migliori prestazioni del mercato, questa volta, ASUS è andata persino oltre, sviluppando una connettività USB 3.0 capace di accelerare la velocità di trasmissione dei dati al di là delle necessità specifiche dell’utente. Il design con USB 3.0 è in grado di incrementare la connettività del dispositivo, rendendo la scheda compatibile sia con il tradizionale protocollo BOT sia con quello UASP più recente.
Una gamma completa di schede per il gioco della serie X79
La scheda madre ASUS Rampage IV GENE si aggiunge ai modelli Rampage IV Extreme e Rampage IV Formula basati su chipset X79 Express di Intel per Socket LGA 2011. I tre modelli detengono la leadership della serie ROG delle schede madri per il gaming e l’overclocking, offrendo così ai consumatori prestazioni di livello superiore per sessioni di gioco più avvincenti, laddove è di fondamentale importanza l’eccellenza tecnologica.
Redazione XtremeHardware